Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Tango Loft Udine

L’importanza del contatto attraverso il Tango Argentino

“Nulla può curare l’anima se non i sensi, come nulla può curare i sensi se non l’anima.” (Oscar Wilde)

Le emozioni positive sono esperienze da cui non si può prescindere se si vuole mantenere il proprio stato di benessere. In particolare, le esperienze positive che nascono dalle relazioni sociali sono indispensabili nella vita di ciascuno, perché capaci di soddisfare i nostri bisogni emotivi.

Dal punto di vista biologico, ogni relazione sociale attiva i sensi in un processo gestito dal cervello, che elabora ogni volta sensazioni diverse. Tra i 5 sensi, è stato dimostrato in particolar modo come il tatto metta in gioco risposte biologiche fondamentali per la nostra salute fisica e mentale. Toccarsi permette di trasmettere emozioni, sentimenti e desideri che, di per sé, le parole o i fatti non sono in grado di esprimere.

Tra le varie forme di espressione del contatto tra gli esseri umani, l’abbraccio rappresenta forse il gesto più simbolico. Ci si abbraccia per manifestare affetto, per comunicare riconoscenza, per dimostrare empatia. Per l’essere umano abbracciare è un’esigenza profonda ed è proprio nel desiderio di abbracciarsi che il tango trova le proprie origini, nonché uno dei motivi della sua attuale diffusione mondiale.

Ciò che rende unico il tango, di fatto, è proprio la capacità di creare una tale sintonia con il partner che non ha pari in nessun altro ballo. Nel tango ogni movimento ha origine dall’abbraccio, ovvero da quello spazio comunicativo in grado di connetterci non solo fisicamente, ma anche nelle emozioni.

Ma com’è possibile che attraverso il tango si possano ottenere benefici in grado di farci stare meglio con noi stessi e con gli altri? Ci sono diversi motivi che ci spiegano perché, eccone alcuni:

Si trasmettono energie positive

Abbracciarsi è uno dei più efficaci mezzi di comunicazione “non verbale”. Lo psicologo M. Hertenstein afferma che toccarsi renda il 78% più efficace la trasmissione delle emozioni, oltre a rafforzarne l’intensità.

Quando ci abbracciamo, le terminazioni nervose della pelle inviano messaggi al cervello con lo stesso meccanismo con cui percepiamo calore e dolore ma, a quanto pare, più velocemente. Ne consegue una distensione del sistema nervoso e la stimolazione dei cosiddetti “ormoni del benessere”, che si traducono in sensazioni di piacere, sicurezza, e felicità.

Migliora la capacità di relazionarsi

Il tango è una danza che racchiude nelle proprie note molteplici sfumature che evocano allegria, sensualità, passione o nostalgia. Ogni nota invita i ballerini a stabilire un dialogo all’interno della cosiddetta “distanza intima”, ovvero quella che raggiunge il contatto fisico. Sentire le emozioni altrui ci allena a percepire il livello più sensibile e umano delle persone, aiutandoci di conseguenza a migliorare le relazioni interpersonali.

Si impara ad avere fiducia

Nel tango ci si trova a condividere un’esperienza intensa, in cui è necessario creare una connessione con il partner che ci insegna a sentirsi, fidarsi e ascoltarsi. Il risultato sarà una maggiore capacità di instaurare rapporti di complicità e legami profondi.

Abbracciare ed essere abbracciati offre quindi grandi benefici. Forse allora, è tempo di mettere da parte i nostri display per scoprire il valore profondo che risiede nell’abbraccio.

E voi, avete mai pensato di iniziare a ballare Tango? Scopri il prossimo corso di tango a Udine.

Tango Loft – La scuola di tango argentino a Udine

Articolo di: Palantone Donatello

Post a Comment