Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

Tango Loft Udine

6 buoni motivi per iniziare a ballare Tango Argentino con il proprio partner

Come sfruttare gli strumenti che il tango ci offre per migliorare la vita di coppia.

Ballare fa bene sotto tanti aspetti: è un ottimo allenamento fisico, migliora la postura e la coordinazione, aiuta la memoria e fa bene all’umore. In particolare il tango argentino non solo porta vantaggi fisici e mentali, ma è un ottimo strumento per vivere il rapporto di coppia in modo sano e appagante. Ecco 6 buoni motivi per iniziare questo divertente passatempo in coppia:

1. Aumenta la percezione di sé stessi

Per avere un rapporto di coppia sano si deve partire dalla conoscenza di sé stessi. Il tango argentino è un ballo basato sulla sensibilità, che ci porta ad ascoltare il nostro corpo e a valorizzare le nostre attitudini. Dedicare del tempo ad ascoltarsi aiuta a trovare il proprio equilibrio, ad avere più autostima e ad entrare meglio in contatto con l’altro.

2. Si impara ad ascoltare l’altro

Nel tango ci si trova a condividere un’esperienza a braccetto con il partner. Quando balliamo diventiamo un tutt’uno con l’altro o, per fare una metafora che tanto ci piace, è come se la coppia diventasse un “animaletto con quattro zampe”. Per raggiungere questa profonda connessione è necessario sentire l’altro, imparare a fidarsi e ad ascoltarlo rispettando i suoi tempi. Si inizia così a comunicare ad un livello più profondo dove, esprimendosi attraverso il corpo, le parole non servono.

3. Aiuta a trovare il compromesso

Conoscersi più a fondo fa emergere anche le nostre insicurezze, come la paura di sbagliare o di non essere adeguati. Il tango ci insegna che l’errore non è mai un problema, ma un’opportunità per imparare a confrontarci in maniera positiva, trovando insieme una soluzione per superare l’ostacolo. Questo atteggiamento porta la coppia a diventare più solida e magari insegna ad affrontare meglio gli eventi della vita.

4. Accende la passione

Il tango argentino è il ballo sensuale e passionale per eccellenza. Il modo in cui ci si abbraccia e si entra in contatto porta a condividere in maniera istintuale la propria intimità con il partner. Trascorrere dei momenti insieme migliora la complicità e offre la possibilità di scoprire aspetti positivi del proprio partner che prima non si conoscevano. Nel tango la donna impara ad esprimere la propria femminilità senza timori, mentre l’uomo acquisisce sicurezza e scopre il proprio lato creativo.

5. Si condivide un hobby

Non c’è niente che crei più feeling in una coppia dell’avere una passione in comune! Il ballo è divertimento, stimola le endorfine e ci permette di condividere dei momenti magici chiusi in un abbraccio (e non tra le pareti del nostro salotto). Si esce così dalla routine quotidiana per immergersi in un mondo fatto di energia e buona musica.

6. Si fanno nuove amicizie

Il tango argentino è un ballo ‘sociale’, che invita alla condivisione e all’amicizia. Le lezioni e le serate di ballo sono occasioni in cui si chiacchiera, si conoscono nuove persone con cui ballare e si stringono legami che durano nel tempo. In questa epoca di rapporti umani molto ‘social’ ma poco connessi fisicamente, è spesso necessario ricordare l’importanza di condividere la gioia di stare insieme agli altri e magari la stessa passione per il ballo.

E voi, avete mai pensato di iniziare a ballare Tango? Scopri il prossimo corso di tango a Udine.

Tango Loft – La scuola di tango argentino a Udine

Siamo Elisa e Donatello, maestri di tango argentino della scuola Tango Loft, a due passi da Udine. Sono più di quindici anni che il tango fa parte della nostra vita ed oggi condividiamo quotidianamente la nostra passione insieme ai nostri allievi. Insegnare ci piace più di ogni altra cosa, perché adoriamo vedere come le persone riescano a scoprire attraverso il tango una maniera per esprimere se stessi e quello che sentono.

Elisa e Donatello – www.tangoloftudine.it

Articolo di Benvegnù Elisa

Comments

  • 29/08/2020

    Anna Viezzi

    Cari maestri io ho un unico rimpianto: non aver iniziato prima. Senza nulla togliere agli altri balli, che abbiamo praticato e amato, il tango argentino è un altro mondo.
    Dapprima difficile, complesso, intrigante. Una scoperta continua e un crescendo di emozioni che fanno stare bene.

  • 30/08/2020

    Ivana

    Tutto vero. Siete sempre super!

  • 26/08/2021

    giovanna roiatti

    Carissimi, state centrando l’obiettivo di diventare la migliore scuola di tango del nordest, grazie alla vostra professionalità e sensibilità, bravi!

Sorry, the comment form is closed at this time.